chi sono

Marco Ricco, laurea in Economia e Commercio, esperienza pluriennale nel marketing operativo di Piccole Imprese in vari settori. Da diversi anni sintetizzo nel lavoro di web designer le mie tre skill tecniche fondamentali: conoscenze di marketing & comunicazione, grafica e tecnologie digitali.

marketing & communication + graphic design + digital technology

MISSION

Facilitare Piccole Imprese, Professionisti, Lavoratori Autonomi e Retailer (che hanno l’esigenza di ottimizzare al massimo i budget investiti) ad entrare in contatto con il relativo pubblico target,  attraverso la presenza sul web nei suoi vari canali (sito internet in primis), al fine di realizzare i seguenti obiettivi di marketing:

1. instaurare delle relazioni con loro potenziali clienti

2. realizzare vendite o prenotazioni di servizi online

3. rafforzare l’immagine del proprio brand, migliorando la reputazione online dell’impresa

Il progetto WebBUS

Nel 2019, grazie ad un finanziamento da parte della Regione Campania, avvio ufficialmente il progetto WebBUS. Dopo anni di varie esperienze nel settore, ho intravisto un segmento di mercato interessante nella mia zona…ma non solo. Il segmento che in quegli anni stava crescendo, rappresentato da una grossa fetta di piccole e piccolissime realtà imprenditoriali, professionali e commerciali con la voglia di investire sul web. Tali realtà mancano di conoscenze e capacità per presenziare con qualità i canali web in autonomia e di solito non riescono ad investire gli alti budget richiesti dalle agenzie web più strutturate. Del resto queste stesse realtà imprenditoriali avevano maturato l’esigenze di una presenza sul web qualificata, che NON riuscivano a garantire:

1. nè la miriade di web designer e web master improvvisati ed orietati alla politica del mordi e fuggi (pur lavorando a basso costo, spesso e volentieri con nessuno o scarsissimo supporto tecnico, e che spesso spariscono dopo il “grosso” investimento in google ads che non porta risultati!),

2. nè le grosse agenzie web, che, pur con il grosso numero di sviluppatori e tecnici, non riescono a dare un servizio “taylor-made” che oggi è richiesto anche dal piccolo operatore e-commerce. Il commerciante locale si è reso conto che tramite un sito web è possibile raggiungere risultati di fatturato molto interessanti, ma capisce che a tale scopo il supporto tecnico costante e qualificato (così come una consulenza marketing di qualità) è fondamentale per mantenere nel tempo il successo sul web. 

A tal fine ho pensato che sintetizzare in un’unico “soggetto” ciò di cui queste realtà imprenditoriali avevano bisogno, potesse aprire buoni spazi di mercato. Si trattava di offrire un esperto di marketing che avesse anche le competenze tecniche realizzative e le conoscenze ed esperienza sufficienti sulla gestione di server e sul funzionamento di una rete internet. E che soprattutto fosse presente a fianco dell’imprenditore nel suo percorso di crescita e sviluppo del business. Tutto questo offerto ad un costo da freelancer.

Per questo ho concepito WebBUS, che è composto essenzialmente da me stesso, con un network di freelancer attorno, pronti ad intervenire con le loro skill specialistiche ogni qualvolta il progetto diventa più complesso. Cerco di minimizzare i costi, non ricorrendo per esempio ad un ufficio fisso, che oggi, con il lavoro da remoto, diventa sempre più superfluo. Colgo l’opportunità offerta dall’aver acquisito conoscenze e competenze trasversali, difficilmente “sintetizzabili” in un’unica persona, per stabilire partnership che diventano convenienti anche per il mio cliente. L’hosting su tutto. Avere la capacità di gestire risorse virtuali su server remoti di provider di servizi internet, consente a me oggi di offrire hosting di qualità e di livello enterprise ad un prezzo più che competitivo, grazie all’acquisto “all’ingrosso” di risorse hardware cui altrimenti un piccolo non avrebbe accesso. Rivolgendosi a WebBUS, un imprenditore può avere una consulenza globale sul marketing aziendale ed una gamma completa di servizi per il marketing (semplificando il rapporto con i suoi fornitori), che altrimenti dovrebbe chiedere a diversi soggetti. Per esempio WebBUS può offrire (anche ad un costo molto competitivo) il design di un logo, la registrazione di un marchio, la stesura e la presentazione di un progetto web con lo scopo di ricevere un finanziamento pubblico, progettare e realizzare un sito web completo dalla A alla Z, SEO compreso, presenziare i social, realizzare la grafica necessaria a tutta la presenza sul web, ma anche a quella fisica per fiere, road show ed eventi di settore, affidando a me anche la stampa del materiale di marketing, realizzare campagne pubblicitarie Google Ads, inserzioni pubblicitarie su Facebook e Instagram, Linkedin Ads, ecc. Posso fungere insomma da consulente marketing (come dico con una battuta) a 360° – 365 giorni l’anno.

Il mio percorso professionale e di vita in generale poi è orientato verso un’etica che mi tiene lontano dai guadagni spropositati e ingiustificati. Per questo oggi riesco ad offrire un servizio, credo, di medio-alta qualità ma di costo molto basso.

Marketing & Communication

Un’azienda veramente marketing-oriented innanzitutto “studia” di cosa necessita il mercato. Va ad adattare le caratteristiche produttive a quelle necessità. E fa si che le strategie di comunicazione le consentano di facilitare l’incontro con il pubblico target di riferimento.

Graphic Design

Grazie ad una naturale propensione per il disegno tecnico ed alla comprensione dei linguaggi della comunicazione pubblicitaria, ho la capacità di creare materiali visivi grazie all’utilizzo di testi, immagini e colori per veicolare al meglio il messaggio alla base della strategia di branding image del cliente.

Digital Technology

Grazie ad esperienze lavorative in una software house operante nel mondo della videosorveglianza intelligente, ho acquisito discrete conoscenze sul funzionamento delle architetture di rete, utile quindi anche a capire come si distribuisce sulla rete un sito web e a valutare dunque la qualità del servizio degli Internet Provider. 

Web Design

Ho unito studi ed esperienze professionali pregresse ad una “passione creativa” che mi sono portato dall’adolescenza! “Giocare” con forme, colori, parole e immagini è la base del divertimento che provo nel realizzare siti web. Il “gioco” diventa serio quando le linee direttrici le detta il marketing e gli obiettivi aziendali ed a quello tutto si uniforma.

Web Marketing

Grazie alle mie ottime capacità applicative ed analitiche riesco a dare molta efficacia alle campagne di pubblicità online che ho effettuato per i miei clienti. Il monitoraggio costante e la lungimiranza sono la chiave del successo in questo ambito. Riesco ad esprimere in maniera efficace il linguaggio pubblicitario grazie alla conoscenza di vari settori merceologici.

Web Development

Il mondo dell’informatica mi ha sempre appassionato, soprattutto dopo la “scoperta” della RETE. L’interazione uomo-macchina attraverso linguaggi sempre più “umanizzati” rendono il lavoro di sviluppo di una applicazione web più fluida, consapevole e anche più piacevole. 

Google Ads+Analytics 4

Quando un cliente richiede anche l’assistenza tecnica al sito web, includo di solito nel contratto la creazione della relativa proprietà Google Analytics all’interno del mio account. E’ quindi mio compito monitorare periodicamente le performance del sito in termini di visite ricevute e di tutti gli altri parametri necessari. Prevedo di solito la consegna di report periodici.

SEO

Anche nel caso in cui il cliente non mi affidi la gestione del sito web per l’assistenza tecnica, mi occupo di installare e fare una prima configurazione di base di un modulo per la ottimizzazione del sito per i principali motori di ricerca (Search Engine Optimization). Nel caso di stipula di contratto per assistenza tecnica, mi occupo della periodica revisione dei parametri SEO inizialmente configurati.

Business Writing

Ho speso diversi anni nella scrittura di testi per la comunicazione aziendale (brochure, presentazioni, white paper, ecc.), oltre a redazionali e/o comunicati stampa. A ciò ho aggiunto le moderne tecniche di scrittura per il web in chiave SEO (cioè per rendere il testo del sito web più facilmente leggibile dai crawler dei motori di ricerca e migliorare così l’indicizzazione e il posizionamento nelle SERP).

Stampati Promozionali

Grazie al rapporto fiduciario con alcune tipografie con cui collaboro, sono in grado di offrire servizi “collaterali” al marketing sul web, quali la progettazione e la stampa di materiale promozionale e pubblicitario: biglietti da visita, manifesti, agende e calendari, gadget vari, etc.

Fotografia e Fotoritocco

Sono in grado di fornire immagini non coperte da copyright, oppure ingaggiare fotografi per scatti originali. La successiva fase di editing e fotoritocco è generalmente effettuata da me stesso. Posso produrre fotografia anche da solo ed anche per social network.

Business Strategy

Grazie a numerose esperienze professionali come freelance o “esterno” in diversi tipi di  business, ho potuto acquisire una discreta conoscenza delle basilari strategie per lo sviluppo aziendale. Ciò mi consente di individuare e integrare insieme al cliente la strategia di web marketing con gli scenari di crescita previsti.

Lavori recenti

Nuovo Sito Web: NonSoloVenezia

Campagna Google Ads Iamguida

E-commerce: Bollicine Colorate

Marketing Digitale: Touring with EvaCri

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