Scrittura blog
Consorzio Italia, cooperativa sociale e società cooperativa consortile, punto di riferimento nazionale nell’ambito del Terzo Settore.
Progetto del 2024
Nell’ambito della gestione del sito web e di tutta una serie di attività online che svolgo per questo mio cliente, ho iniziato quest’anno anche la scrittura di un blog aziendale.
Utilizzando tool per la creazione di contenuti (sia testi che immagini) con Intelligenza Artificiale, pubblico un post ogni settimana.
Questi tool di Intelligenza Artificiale hanno il vantaggio di utilizzare un sistema di scrittura codice che è già ottimizzato per i motori di ricerca. Il mio lavoro consiste nel trovare un topic di interesse per il settore in questione, e “darlo in pasto” alla macchina intelligente, impostando nel modo giusto i relativi parametri. La correzione “manuale” (fine tuning) finale è resa necessaria dal fatto che tali sistemi non sempre rendono ciò che è perfettamente leggibile dai “bot” di Google & c., facilmente comprensibile dall’essere umano.
descrizione lavoro
Dato che il mio profilo professionale è costituito da una figura dalle molteplici capacità ed interessi, riesco con non troppa difficoltà a trovare argomenti per la scrittura dei blog aziendali. Mi sono occupato di business writing durante il corso della mia storia lavorativa e quindi, essendo uomo di marketing e algoritmi di motori di ricerca, trovo una certa facilità a trovare argomenti giusti. In questo caso si tratta di impresa sociale, argomento da me studiato e trattato in passato, e che per questo trova una minore difficoltà di realizzazione.
L’obiettivo dello scrivere un blog aziendale è quello di procurare visite al sito web. In questo caso io scrivo un post di interesse rispetto al pubblico target dell’impresa in questione e lo condivido sui vari profili e pagine social che ho creato per il Consorzio Italia.
Il testo viene scritto di base con un tool di Intelligenza Artificiale e viene rivisto da me in maniera manuale per il fine tuning. Tali tool nascono nel web e per il web, e quindi producono un testo che “viene preso” dall’interno del web. Essi sono già ottimizzati per il motori di ricerca. Ma nella fase di fine tuning, io comunque effettuo una verifica ed una reimpostazione dei testi in chiave SEO.
servizi offerti
Scrittura articoli per un blog aziendale con cadenza settimanale
Scrittura con DIVI AI
Fine tuning manuale
SEO
Pubblicazione su Facebook, X (Twitter), Instagram, Threads, Linkedin.
Contatti
Se sei interessato ad un colloquio per verificare ipotesi di collaborazione, contattami compilando il form, senza impegno.