Brevetti+, Disegni+ e Marchi+: contributi a fondo perduto.
Contributi a fondo perduto per tutelare e valorizzare i titoli di proprietà industriale delle imprese di micro, piccola e media dimensione. Nuovo stanziamento di fondi da parte del ministero delle imprese e del made in Italy (Mimit) per generare valore dalle proprietà industriali.
Il ministero delle imprese e del made in Italy ha allocato 32 milioni di euro per la tutela e la valorizzazione dei diritti di proprietà industriale delle piccole e medie imprese. Con un comunicato pubblicato sul sito ufficiale del ministero, si informa che dal 29 ottobre 2024 sarà possibile presentare le domande di agevolazione relative all’apertura di tre bandi e che, per l’anno 2024, saranno attive le misure Brevetti+, Disegni+ e Marchi+, finalizzate all’erogazione di contributi a fondo perduto in conformità con le disposizioni di tre decreti direttoriali del 6 agosto 2024.
Brevetti+
Con una dotazione finanziaria di 20 milioni di euro, il Mimit mira a promuovere in modo significativo lo sviluppo di una strategia brevettuale efficace e a potenziare la capacità competitiva delle micro, piccole e medie imprese. Ciò avverrà attraverso la concessione di incentivi mirati per l’acquisto di servizi specialistici. Questi servizi sono fondamentali per la valorizzazione economica di un brevetto, contribuendo così a migliorarne la redditività, la produttività e lo sviluppo nel mercato. In questo modo, si intende fornire un supporto concreto alle imprese, stimolando innovazione e crescita in un contesto economico in continua evoluzione. La misura prevede un contributo a fondo perduto che può raggiungere i 140.000 euro, con un limite massimo dell’80% sui costi ammissibili, portato all’85% per le imprese che vantano la certificazione della parità di genere. Questo contributo è destinato all’acquisizione di servizi specializzati essenziali per la valorizzazione economica del brevetto e per la sua integrazione nei processi produttivi e organizzativi dell’azienda richiedente, con l’obiettivo di migliorare la competitività sul mercato.
Disegni+
Sono stati stanziati 10 milioni di euro per supportare la valorizzazione di disegni e modelli attraverso contributi a fondo perduto. L’agevolazione riguarda progetti che mirano a valorizzare un disegno o un modello, come spiegato nell’articolo 31 del Codice della proprietà industriale. Sono ammissibili le spese relative al disegno o modello e alla sua protezione, cioè all’aspetto del prodotto o di una sua parte, comprese le caratteristiche di linee, contorni, colori, forma, struttura superficiale o materiali del prodotto e del suo ornamento. Le agevolazioni possono arrivare fino all’80% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 60.000 euro, tenendo conto dei limiti stabiliti per ogni tipo di servizio, ad esempio 13.000 euro per la realizzazione di prototipi e 35.000 euro per la creazione di stampi. La predetta percentuale è elevata all’85% per imprese in possesso della certificazione della parità di genere.
Domande dalle ore 12:00 alle ore 18:00 del 12 novembre 2024.
Marchi+
Il Mimit offre un’importante opportunità per le imprese di micro, piccola e media dimensione con uno stanziamento di 2 milioni di euro destinato a sostenere la protezione dei marchi sui mercati esteri. Sono previsti contributi a fondo perduto che possono coprire fino all’80 per cento delle spese ammissibili, con possibilità di innalzamento all’85 per cento, fino a un massimo di 6.000 euro, per favorire le seguenti iniziative: la misura A riguarda la registrazione dei marchi dell’Unione Europea attraverso l’Ufficio dell’unione europea per la proprietà intellettuale mediante l’acquisto di servizi esterni specializzati, mentre la misura B si focalizza sulla registrazione di marchi internazionali presso l’Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale, anche in questo caso tramite l’acquisto di servizi esterni specializzati. Le domande sono aperte dalle 12:00 alle 18:00 del 26 novembre 2024.
Nel mondo digitale attuale, la registrazione dei marchi aziendali rappresenta un passo fondamentale per proteggere la tua identità e i tuoi valori aziendali. Offro un supporto completo in questo processo. Il mio approccio personalizzato garantisce che ogni piccolo imprenditore possa navigare con fiducia nel panorama giuridico (anche grazie al supporto tecnico di specialisti di settore), tutelando le proprie idee e il proprio brand. Sono qui per facilitarti ogni fase del percorso, assicurando che il tuo marchio “risplenda” con autenticità e sicurezza nel mondo competitivo di oggi.