L’hosting migliore per il tuo ecommerce

Lug 15, 2024 | Hosting

L’hosting migliore per il tuo ecommerce: la difficoltà di scegliere

Quando si parla di hosting per un e-commerce si sentono spesso usare espressioni improprie. La difficoltà di riconoscere, per utenti ed operatori poco esperti, gli elementi alla base di ciò che veramente viene venduto come hosting, crea malcontenti spesso abbastanza evidenti. L’hosting è fatto da una serie di risorse hardware e software che il provider (il fornitore) mette a disposizione di un operatore per un certo prezzo e per un certo periodo (di solito 1 anno). Diventa molto difficile valutare la veridicità delle risorse che vengono messe realmente sul piatto. Anzi spesso tali risorse non vengono neanche dichiarate, ed il provider si ferma a dichiarare il “livello di performance promesso”. Ovviamente la veridicità di tali promesse può, solo con estrema difficoltà, essere messa in discussione e seriamente provata, dato che gli elementi valutativi possono variare altamente tra una condizione operativa ed un’altra: hardware del device utilizzato (potenza del processore, della memoria RAM, tipo di hard disk, ecc), luogo da cui ci si connette, utilizzo o meno di CDN, tipo di connessione (connessione dati 4G o 5G, Wi-Fi casalingo con fibra fin dentro casa o meno, fibra ottica da ufficio “super-performante”, momento della connessione con un numero maggiore o minore di richieste ai server, ecc ecc).

Meglio se il webmaster di fiducia gestisce i server

La soluzione migliore è di solito quella che consente al proprio webmaster di fiducia di gestire quanto più possibile le risorse messe a disposizione, “mettendo le mani” nei server del provider, per ottimizzare la configurazione. Questo fa sì che la configurazione dei due elementi che rendono la tua soluzione ottimale, e cioè i server da un lato e il sito web dall’altro, siano adattati – al meglio possibile – con il tipo di soluzione scelta. Se per esempio usi WordPress con il plugin WooCommerce, devi configurare la combinazione di sito web e server adatta a questa soluzione. Se usi un altro CMS, come Shopify o Prestashop o Magento, avrai bisogno di una combinazione “configurazione di server/sito web” diversa.

Se stai cercando un hosting efficace per il tuo e-commerce basato su WordPress e WooCommerce, il mio consiglio è quello di utilizzare un provider con il quale il webmaster ha un accordo di partnership (io ho un accordo con Ionos). La giusta infrastruttura di hosting può fare la differenza tra un sito web che funziona egregiamente ed uno che lotta con tempi di caricamento lenti. Un hosting performante con server ottimizzati offre una buona velocità di caricamento, fondamentale non solo per migliorare l’esperienza dell’utente, ma anche per favorire il posizionamento SEO del tuo sito.

L'hosting migliore per il tuo ecommerce

Hosting configurato bene in maniera personalizzata uguale migliore performance del sito web

Quando parliamo di TTFB, cioè Time to First Byte, è essenziale che il tuo hosting minimizzi questo tempo per garantire una risposta rapida alle richieste degli utenti. Server efficienti e ben configurati possono ridurre significativamente il TTFB, permettendo ai potenziali clienti di accedere ai tuoi prodotti in modo immediato. Maggiore è la velocità, migliore sarà la conversione degli utenti in acquirenti. Inoltre, un hosting di qualità aiuta a gestire adeguatamente il traffico, specialmente nei periodi di maggior afflusso. Che tu stia lanciando una nuova linea di prodotti o affrontando un periodo di promo, avere un’infrastruttura robusta è fondamentale.

Un hosting gestito tramite un accordo tra il webmaster ed il fornitore di servizi internet non solo supporta le tue esigenze attuali, ma ha la capacità di crescere con te, adattandosi alle evoluzioni del tuo business. Il mio accordo con Ionos consente di offrire soluzione modulari e scalabili con alta flessibilità, spesso non vincolate a periodi minimi di 1 anno, ma modificabili addirittura di mese in mese.

Per garantire la massima performance del tuo e-commerce, scegliere un hosting che integra perfettamente WooCommerce permette di semplificare molte operazioni quotidiane. Dalla gestione dell’inventario all’elaborazione degli ordini, tutto diventa più fluido e reattivo. Investire in un hosting performante si traduce dunque in un’esperienza utente migliore, aumentando la soddisfazione dei clienti e favorendo la fidelizzazione. L’investimento in un hosting Ionos gestito con flessibilità da me, consente di legare il costo alle tue variabili condizioni operative (nel momento in cui i tuoi prodotti crescono di numero ed hai bisogno di risorse hardware e software più potenti le puoi avere con rapidità). Se vedi che il tuo business diventa promettente, dopo un primo periodo di prova, puoi decidere con rapidità di spendere più soldi per un hosting più performante, sempre rimanendo con lo stesso provider.

Con un buon hosting, i tuoi prodotti non solo verranno caricati rapidamente, ma diventeranno anche più visibili nei risultati di ricerca, portando più visitatori al tuo sito.

richiedi informazioni

Lascia un messaggio. Avrai una risposta in tempi brevi.

Budget Previsto

12 + 12 =

Richiedi una Consulenza Gratuita

Hai bisogno di un sito web professionale? Contattami per discutere del tuo progetto e ottenere una consulenza personalizzata.

Puoi prenotare una videocall senza impegno col metodo che preferisci, fissando già una data sul calendario.

Translate »
×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

×